Redazione Giuridica Forense Umbra

Vai alla Rivista

Gentilissime Colleghe, Egregi Colleghi,

un caro benvenuto sulle pagine della Rivista curata dai discenti della scuola forense “Gerardo Gatti” di Perugia. Siamo davvero onorati di fare gli onori di casa e presentarVi questa iniziativa, nata dalla sinergia tra la Fondazione Forense Giovanni Dean e l’Ordine degli Avvocati di Perugia che, “massima dopo massima”, cercherà di far crescere i praticanti in un  percorso di studio attraverso l’analisi delle pronunce dei fori Umbri.

Ma questo che Vi presentiamo non è un prodotto commerciale e non sarà corredato da alcuna reclame pubblicitaria. Rappresenta, nell’intenzione degli ideatori, una vetrina delle pronunce emanate dalle nostre Corti, costruita nella palestra giuridica della Scuola Forense. Questa, quindi, l’ispirazione e il ruolo della nostra nuova Rivista, che pertanto Vi proporrà:

• massime aggiornate e distinte per argomento, corredate dalle relative pronunce integrali;
  • il riferimento ad altre pronunce, anche di legittimità, conformi ovvero difformi;
  • la garanzia della privacy, attuata attraverso l’omissione di qualsiasi riferimento anagrafico, relativo a parti e difensori;
  • la possibilità di condividere il materiale attraverso i più diffusi social network;
  • la possibilità di salvare il materiale ed utilizzarlo nella “quotidianità” professionale;
  • una newsletter che riepilogherà le novità del periodo di riferimento.

L’obiettivo è proprio quello di “creare una palestra”, per i discenti e fornire una “vetrina” per gli avvocati in ordine agli orientamenti giurisprudenziali. In un primo momento il progetto sarà limitato all’ambito civilistico, per poi allagarsi a tutta la produzione giurisprudenziale della Regione, abbracciando anche il settore penale ed amministrativo.

Un ringraziamento va ai giovani avvocati che svolgeranno le funzioni di tutors, affiancando i discenti in questa stimolante attività redazionale, coordinati dai delegati dei nuovi organi della Scuola Forense, il Consiglio Direttivo ed il Comitato Scientifico.

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno segnalarci le pronunce più significative dei nostri giudici … purché siano Umbre!

Il Direttore Editoriale
Avv. Francesco Domenico Pugliese

Il Direttore Responsabile
Avv. Laura Biarella