Organismo di Mediazione Forense di Perugia

Nell'ambito della Fondazione Forense di Perugia Giovanni Dean il 10 luglio 2008 è stato istituito l'Organismo di Mediazione Forense di Perugia, la cui finalità è quella di gestire le procedure di mediazione nelle controversie su diritti disponibili, in materia civile, commerciale e societaria.
Con la nascita dell'Organismo di Mediazione, l'Avvocatura perugina ha inteso lanciare una importantissima sfida per l'efficienza e la competitività del sistema professionale cittadino e regionale.Il ricorso alla giurisdizione non sempre garantisce una effettiva tutela delle situazioni giuridiche che si pretendono lese, sia per le note lungaggini dei meccanismi processuali, sia per l'inadeguatezza del metodo giudiziale per molte tipologie di controversie.
La mediazione è un metodo di risoluzione delle controversie fondato sulla volontà delle parti, laddove il mediatore non è un arbitro - egli non assume alcuna decisione - ma è un soggetto terzo che interviene per coadiuvare le parti ed i loro difensori nella ricerca di un accordo che sia soddisfacente per i loro interessi e che possa comporre la lite insorta.
Con la costituzione dell'Organismo di Mediazione, la Fondazione Forense intende, pertanto, promuovere un diverso approccio al contenzioso, che si affianchi al canale giurisdizionale e che possa fornire uno strumento innovativo per tutte quelle controversie che necessitano di una rapida soluzione, in una sede comunque professionale e garantita.
I Mediatori iscritti nell’elenco dell’Organismo sono tutti avvocati del Foro di Perugia che hanno già partecipato, con esito positivo, ad un intenso percorso formativo, acquisendo ed approfondendo alcune fondamentali tecniche di comunicazione  e negoziazione, che si rivelano particolarmente efficaci nella procedura conciliativa.
Il 5 maggio 2009 l'Organismo è stato iscritto con il n. 45 nel Registro degli Organismi di Mediazione, istituito presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell’allora art. 38 D.lgs. 17 gennaio 2003 n. 5, oggi D.L.gs. 4 marzo 201 n. 28 e D.M. Giustizia 18 ottobre 2010 n. 180 per la risoluzione di tutte le controversie  civili e commerciali vertenti su diritti disponibili.
L'Organismo di Mediazione è a disposizione di tutti i professionisti, cittadini, imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni per la risoluzione delle controversie in tutte le materie di cui le parti possano liberamente disporre.

Perugia, 30 maggio 2009

Prof. Avv. Giovanni Dean  - Presidente della Fondazione

Avv. Angelo Santi - Coordinatore dell'Organismo

17-12-2018 CODICE DESTINATARIO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA