Organismo di Mediazione Forense di Perugia

Nell'ambito della Fondazione Forense di Perugia Giovanni Dean il 10 luglio 2008 è stato istituito l'Organismo di Mediazione Forense di Perugia, la cui finalità è quella di gestire le procedure di mediazione nelle controversie su diritti disponibili, in materia civile, commerciale e societaria.
Con la nascita dell'Organismo di Mediazione, l'Avvocatura perugina ha inteso lanciare una importantissima sfida per l'efficienza e la competitività del sistema professionale cittadino e regionale.Il ricorso alla giurisdizione non sempre garantisce una effettiva tutela delle situazioni giuridiche che si pretendono lese, sia per le note lungaggini dei meccanismi processuali, sia per l'inadeguatezza del metodo giudiziale per molte tipologie di controversie.
La mediazione è un metodo di risoluzione delle controversie fondato sulla volontà delle parti, laddove il mediatore non è un arbitro - egli non assume alcuna decisione - ma è un soggetto terzo che interviene per coadiuvare le parti ed i loro difensori nella ricerca di un accordo che sia soddisfacente per i loro interessi e che possa comporre la lite insorta.
Con la costituzione dell'Organismo di Mediazione, la Fondazione Forense intende, pertanto, promuovere un diverso approccio al contenzioso, che si affianchi al canale giurisdizionale e che possa fornire uno strumento innovativo per tutte quelle controversie che necessitano di una rapida soluzione, in una sede comunque professionale e garantita.
I Mediatori iscritti nell’elenco dell’Organismo sono tutti avvocati del Foro di Perugia che hanno già partecipato, con esito positivo, ad un intenso percorso formativo, acquisendo ed approfondendo alcune fondamentali tecniche di comunicazione  e negoziazione, che si rivelano particolarmente efficaci nella procedura conciliativa.
Il 5 maggio 2009 l'Organismo è stato iscritto con il n. 45 nel Registro degli Organismi di Mediazione, istituito presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell’allora art. 38 D.lgs. 17 gennaio 2003 n. 5, oggi D.L.gs. 4 marzo 201 n. 28 e D.M. Giustizia 18 ottobre 2010 n. 180 per la risoluzione di tutte le controversie  civili e commerciali vertenti su diritti disponibili.
L'Organismo di Mediazione è a disposizione di tutti i professionisti, cittadini, imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni per la risoluzione delle controversie in tutte le materie di cui le parti possano liberamente disporre.

Perugia, 30 maggio 2009

Prof. Avv. Giovanni Dean  - Presidente della Fondazione

Avv. Angelo Santi - Coordinatore dell'Organismo

10-05-2017 Relazioni Evento formativo 26 maggio "La tutela della persona in rete. Criterio di accertamento del fatto e tutela della persona offesa".

Si allegano le relazioni del  Dott. Vincenzo Pezzella, del Dott. Paolo Vadalà e dell'Avv. Francesco Gatti relative all'Evento Formativo "La tutela della persona in rete. Criterio di accertamento del fatto e tutela della persona offesa".

03-03-2017 SCUOLA FORENSE "GERARDO GATTI": OFFERTE RELATIVE AI CODICI PER L'ESAME DI AVVOCATO

Di seguito le offerte di convenzioni relative all'acquisto di codici o materiale didattico ai fini dello svolgimento delle prove di avvocato. Per contattare gli agenti commerciali rivolgersi alla Segreteria della Scuola Forense

01-02-2017 SCUOLA FORENSE "GERARDO GATTI": PRESENZE

Si comunica che i fogli delle presenze alle lezioni della Scuola Forense devono essere firmati, entrambi, in entrata ed uscita.

In mancanza di una delle firme, la presenza alla lezione non sarà riconosciuta.

27-01-2017 Relazioni evento formativo 13 gennaio 2017

Si allegano le relazioni dell' Avv. Aldo Bissi, dell'Avv. Gianluca Aureliano e dell'Avv. Marco Paone relative all'evento formativo "La rilevanza di atti e provvedimenti della Giustizia Sportiva nella Giustizia Ordinaria".

16-01-2017 ESERCITAZIONI IN AULA

Nelle lezioni in cui è prevista una esercitazione in aula gli allievi verranno muniti del materiale e relativi testi  necessari allo svolgimento della stessa