Accertamento dell'obbligo del terzo pignorato ex artt. 548 e 549 c.p.c.

SOCIETA' DI PERSONE

Il terzo pignorato non può sollevare eccezioni di merito attinenti al titolo esecutivo, essendo legittimato ad eccepire unicamente fatti estintivi o modificativi attinenti al proprio rapporto con l'esecutato. Il giudizio di accertamento dell'obbligo del terzo pignorato ha la funzione di individuare la cosa assoggettata ad espropriazione forzata nel caso di mancata dichiarazione del terzo o di sua contestazione ex art. 548 c.p.c. La sentenza che lo definisce non ha, quindi, efficacia di giudicato su questioni estranee relative alla qualità del credito del debitore esecutato, che costituiscono oggetto del diverso procedimento di opposizione all'esecuzione ex art. 615 c.p.c.

(Dr.ssa Sofia Baldacchini)
Conforme:

Corte di Cassazione, Sez. III Civile, 27 gennaio 2009, n. 1949; Corte di Cassazione, Sez. III Civile, 4 ottobre 2010, n. 20595.

Torna alla ricerca
 
ULTIME 5 NEWS INSERITE

04-06-2024 Corso di aggiornamento obbligatorio di 10 ore per Mediatori

Il corso è aperto a tutti i Mediatori Civili già iscritti nell’elenco che hanno la necessità di assolvere l’obbligo formativo previsto dal Decreto per mantenere l’iscrizione all’Albo dei Mediatori, come richiesto dall’art. 42 D.M. 150/2023.
Il Corso è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Perugia con n. 10 crediti formativi di cui:
n. 3 c.f. in diritto civile, n. 4 c.f. in diritto processuale civile e n. 3 c.f. in materia deontologica
MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Inviare il modulo di domanda allegato entro e non oltre il 21 giugno 2024 all’indirizzo: segreteria@ordineavvocati.perugia.it

Prossimi Eventi in calendario
Non ci sono notizie