Giurisdizione e tutela cautelare

GIURISDIZIONE

Qualora il giudice italiano non abbia giurisdizione nel merito, la giurisdizione nazionale in materia cautelare sussiste unicamente laddove il provvedimento cautelare debba essere eseguito in Italia. Ai fini della sussistenza del fumus boni iuris, quale requisito cautelare, occorre la possibilità di formulare un giudizio di verosimiglianza della fondatezza della pretesa creditoria che non può tuttavia prescindere da una valutazione prognostica dell'eventuale domanda riconvenzionale svolta dal resistente. Ai fini della sussistenza del periculum in mora, quale requisito cautelare, non è sufficiente la valutazione del comportamento tenuto dal debitore, essendo in ogni caso necessaria la sussistenza di elementi oggettivi consistenti in alterazioni della consistenza patrimoniale che rendano concreto ed attuale il rischio di vanificazione della garanzia patrimoniale nelle more del giudizio.

(Dott.ssa Martina Scarabotta)
Conforme:

Tribunale di Milano, Sez. Civile, 11 aprile 2014.

Difforme:

Tribunale di Milano, Sez. Civile, 27 gennaio 2014.

16-04-2024 Chiusura uffici Segreteria: Ordine Avvocati di Perugia e Fondazione Forense di Perugia - 26, 29 e 30 aprile 2024

Si comunica che per esigenze di trasloco della sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia e della Fondazione Forense di Perugia, gli uffici di segreteria saranno chiusi al pubblico nei giorni  26, 29 e 30 aprile 2024.
Il 2 maggio 2024 gli uffici saranno operativi nella nuova sede in Perugia, Piazza IV Novembre, 36 piano 1

04-04-2024 Corso di formazione il bilancio