Condizioni per la concessione

PROVVEDIMENTO D’URGENZA EX ART. 700 C.P.C.

Le condizioni per la concessione del provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. sono le stesse tipiche di ogni provvedimento cautelare, e cioè gli elementi del cd. fumus boni iuris – che consiste nella ragionevole probabilità dell’esistenza del diritto da tutelare in via cautelare, id est della ragionevole verosimiglianza delle ragioni addotte e quindi dei fatti costitutivi dello stesso diritto – e del cd. periculum in mora, che si identifica nel pregiudizio imminente e irreparabile che minaccia il diritto fatto valere, durante il tempo occorrente alla sua tutela in via ordinaria (nel caso di specie è stata rigettata la domanda per non avere il ricorrente fornito elementi di prova in relazione al fumus boni iuris)

(Avv. Roberto Tittarelli)
Torna alla ricerca
 
ULTIME 5 NEWS INSERITE

16-04-2024 Chiusura uffici Segreteria: Ordine Avvocati di Perugia e Fondazione Forense di Perugia - 26, 29 e 30 aprile 2024

Si comunica che per esigenze di trasloco della sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia e della Fondazione Forense di Perugia, gli uffici di segreteria saranno chiusi al pubblico nei giorni  26, 29 e 30 aprile 2024.
Il 2 maggio 2024 gli uffici saranno operativi nella nuova sede in Perugia, Piazza IV Novembre, 36 piano 1

04-04-2024 Corso di formazione il bilancio

Prossimi Eventi in calendario
Non ci sono notizie