Nella determinazione del tasso-soglia non è consentito il cumulo degli interessi corrispettivi con quelli moratori

CONTRATTI

Ai fini della verifica del superamento del tasso-soglia, in tema di usura, è inibita la sommatoria del tasso debitore contrattuale con quello moratorio, poiché trattasi di interessi ontologicamente e funzionalmente differenti che vengono in rilievo, gli uni, nella fase “ordinaria” del rapporto contrattuale e, gli altri, solo in quella “patologica” conseguente all’inadempimento.

(Avv. Claudia Baldini)

Corte di Cassazione, Sez. I Civile, Sentenza 9 gennaio 2013, n. 350.

04-06-2024 Corso di aggiornamento obbligatorio di 10 ore per Mediatori

Il corso è aperto a tutti i Mediatori Civili già iscritti nell’elenco che hanno la necessità di assolvere l’obbligo formativo previsto dal Decreto per mantenere l’iscrizione all’Albo dei Mediatori, come richiesto dall’art. 42 D.M. 150/2023.
Il Corso è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Perugia con n. 10 crediti formativi di cui:
n. 3 c.f. in diritto civile, n. 4 c.f. in diritto processuale civile e n. 3 c.f. in materia deontologica
MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Inviare il modulo di domanda allegato entro e non oltre il 21 giugno 2024 all’indirizzo: segreteria@ordineavvocati.perugia.it