La mancata prestazione della garanzia fideiussoria di cui al D.lgs. 122/2005

PRELIMINARE

In data successiva al completamento dell'immobile ed al rilascio dell'agibilità, il promissario acquirente non può avvalersi del rimedio della nullità del preliminare per la mancata prestazione da parte del promittente venditore della garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, prevista dal D. Lgs. n. 122/2005. A tale momento non sussiste, infatti, più la ratio della normativa supra indicata (assicurare protezione alla persona fisica che, in qualità di acquirente o promissaria acquirente, stipula contratti aventi ad oggetto immobili da costruire o in costruzione in un settore ove è statisticamente elevato il rischio di abusi o di gravi inadempienze da parte di chi aliena), avendo sempre la parte acquirente la possibilità di ottenere il trasferimento coattivo della proprietà ai sensi dell'art. 2932 c.c. e, pertanto, non corre più il rischio nè di perdere la possibilità di acquisire la proprietà dell'immobile nè di perdere le somme corrisposte a titolo di prezzo.
Consentire, infatti, in tale fase al promissario acquirente di avvalersi del rimedio invocato appare incongruo rispetto alle finalità del rimedio medesimo. Nè appare rilevante il fatto che non fossero state ancora completate le opere di urbanizzazione della lottizzazione, le quali non incidono sul completamente degli appartamenti oggetto del preliminare.

(Dott.ssa Agnese Romeggini)
Conforme:

Corte di Cassazione, Sez. II Civile, 10 marzo 2011 n. 5749.

16-04-2024 Chiusura uffici Segreteria: Ordine Avvocati di Perugia e Fondazione Forense di Perugia - 26, 29 e 30 aprile 2024

Si comunica che per esigenze di trasloco della sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia e della Fondazione Forense di Perugia, gli uffici di segreteria saranno chiusi al pubblico nei giorni  26, 29 e 30 aprile 2024.
Il 2 maggio 2024 gli uffici saranno operativi nella nuova sede in Perugia, Piazza IV Novembre, 36 piano 1

04-04-2024 Corso di formazione il bilancio