Gli arretrati del mantenimento non si chiedono con il procedimento ordinario di separazione ma esigono una domanda a parte

SEPARAZIONE PERSONALE E MANTENIMENTO DEI MINORI

Il genitore collocatario del minore affidato in maniera condivisa a seguito di separazione personale può richiedere, oltre al contributo al mantenimento, gli arretrati dello stesso, corrispondenti a un ammontare proporzionato alle esigenze e all’età del minore.
La domanda volta ad ottenere la condanna al pagamento delle mensilità dovute e non corrisposte a titolo di mantenimento a far data dalla nascita del minore, però, va introdotta con rito ordinario di cognizione, essendo inammissibile nell’ambito del giudizio camerale di separazione personale. 

(Avv. Sara Napoleoni)
Torna alla ricerca
 
ULTIME 5 NEWS INSERITE

04-06-2024 Corso di aggiornamento obbligatorio di 10 ore per Mediatori

Il corso è aperto a tutti i Mediatori Civili già iscritti nell’elenco che hanno la necessità di assolvere l’obbligo formativo previsto dal Decreto per mantenere l’iscrizione all’Albo dei Mediatori, come richiesto dall’art. 42 D.M. 150/2023.
Il Corso è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Perugia con n. 10 crediti formativi di cui:
n. 3 c.f. in diritto civile, n. 4 c.f. in diritto processuale civile e n. 3 c.f. in materia deontologica
MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Inviare il modulo di domanda allegato entro e non oltre il 21 giugno 2024 all’indirizzo: segreteria@ordineavvocati.perugia.it

Prossimi Eventi in calendario
Non ci sono notizie